Contratture muscolari? L'utilizzo di farmaci per tempi prolungati potrebbe rivelarsi dannoso

 

L'Agenzia Europea dei medicinali e l' Aifa, l’ agenzia italiana del farmaco, in una nota informativa precisano i potenziali rischi prodotti dal principio attivo tiocolchicoside utilizzato come trattamento adiuvante nelle "contratture muscolari dolorse".Dolore Schiena_Polo Biomedico_Vasto

In particolare l'Aifa precisa che " Tiocolchicoside è un miorilassante disponibile in formulazione orale, iniettabile e topica. Studi preclinici hanno evidenziato che uno dei metaboliti della tiocolchicoside (SL59.0955, noto anche come M2 o 3-demetiltiocolchicina) induce aneuploidia (formazione di un numero anomalo di cromosomi durante la divisione cellulare) a concentrazioni vicine a quelle osservate nell'uomo con l'assunzione della dose orale massima raccomandata di 8 mg due volte al giorno. L'aneuploidia è stata evidenziata come fattore di rischio di teratogenicità, embriofetotossicità/aborto spontaneo, compromissione della fertilità maschile e come potenziale fattore di rischio di cancro. Il rischio è maggiore con l'esposizione a lungo termine."

" Nuovi dati preclinici indicano un potenziale rischio di genotossicità derivante dall'uso di tiocolchicoside per via orale e intramuscolare (IM).

  • Tiocolchicoside per via sistemica deve essere usata solo come trattamento adiuvante delle contratture muscolari dolorose associate a patologie acute della colonna, negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 16 anni.
  • Tiocolchicoside non deve essere usata per il trattamento a lungo termine di patologie croniche.
  • Le seguenti posologie devono essere rispettate; le dosi e la durata raccomandate non devono essere superate:
    • Forme orali: la dose raccomandata, che non deve essere superata, è di 8 mg ogni 12 ore, ossia 16 mg/die. La durata del trattamento non deve superare i 7 giorni consecutivi.
    • Forma IM: la dose raccomandata, che non deve essere superata, è di 4 mg ogni 12 ore, ossia 8 mg/die. La durata del trattamento non deve superare i 5 giorni consecutivi.
  • Tiocolchicoside non deve essere usata in gravidanza e durante l'allattamento, né in donne in età fertile che non adottano un adeguato metodo contraccettivo "

Attualmente in Italia i farmaci a base di tiocolchicoside sono: Decontril, Miorexil, Miotens, Moveril, Muscoflex, Muscoril, Relmus, Sciomir, Strialisin, Teraside, Tioside, Tiocolchicoside generici-equivalenti di varie marche

L'invito ai nostri lettori è dunque quello di seguire pedissequamente le indicazioni del proprio medico di fiducia e di non abusare dei farmaci succitati. Il rischio/beneficio nell'utilizzo della tiocolchicoside è buono quando somministrato in acuto e a breve termine ma diventa problematico in caso di abuso e di utilizzo protratto. Invitiamo pertanto ad evitare le autoterapie e ad affidarsi sempre alle cure del medico.

Qui riportiamo il link alle note Aifa

Buona lettura

Laboratorio di analisi e Poliambulatorio medico Bionalisi.Centro medico a Vasto, Chieti, Abruzzo

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Il network vastese del Progetto Adriatico Salute è attivo per dodici mesi dell'anno e per sei giorni alla settimana, esclusa la domenica.

Le aziende sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 07.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 07.30 alle 13.00.


MEDICINA DI LABORATORIO

    PRENOTAZIONI ON LINE


    PRENOTAZIONI ONLINE


    www.polobiomedico.it è un servizio MERCURIO MULTISERVIZI S.R.L., Viale Aldo Moro 1, 66054 VASTO (CH) - P.IVA e CF 02694130697

    Sedi operative mediche:
    POLO BIOMEDICO ADRIATICO SRL - Via Aldo Moro 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696 TEL. 0873.368863 
    POLO ADRIATICO SRL - Via Aldo Moro 1 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 02694120698 TEL. 0873.562007 

    Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)