Altri servizi: Polisonnografia

Polisonnografia a Vasto (Chieti)

Il servizio medico di polisonnografia del nostro centro di Vasto (in provincia di Chieti) è frutto di una precisa politica sanitaria da sempre orientata alla multidisciplinarietà. La polisonnografia, infatti, è un ambito di interesse medico che chiama in causa diverse discipline e specializzazioni mediche.
[vai alla pagina degli altri ambulatori medici del poliambulatorio medico Polo Biomedico Adriatico di Vasto (Chieti)]

Il servizio di polisonnografia del Polo Biomedico Adriatico di Vasto collabora con l'ambulatorio medico di pneumologia ed otorinolaringoiatria, con l'ambulatorio medico di neurologia e con l'ambulatorio medico di endocrinologia del proprio centro medico a Vasto (Chieti) .

Grazie a questa fattiva collaborazione interna, il Polo Biomedico Adriatico è in grado di organizzare ed eseguire, in breve tempo, sul territorio di Vasto e di Chieti, tutte le principali indagini necessarie allo screening e follow up di patologie che, sino a non molto tempo fa, erano poco considerate e spesso mal diagnosticate. La polisonnografia è un importante ausilio nella diagnosi di diverse patologie come "Apnea notturne", "Narcolessia", "Ipersonnia", "Complex Sleep Apnea" ecc.

In tanti di questi casi occorre indagare diversi segni e sintomi e tale indagine è tanto più accurata quanto più variabili vengono prese in considerazione dal medico.
Il poliambulatorio medico Polo Biomedico Adriatico esegue la polisonnografia a domicilio. Questa scelta è dettata sia da esigenze di ordine pratico, (occorre effettuare la registrazione con il polisonnigrafo durante il sonno), sia da accortezze medico- teoriche.

L'esame è finalizzato a valutare il sonno abituale e pertanto è preferibile registrare in condizioni il più possibile simili al consueto riposo quotidiano. Per queste ragioni ci siamo attrezzati per operare, a domicilio, su tutto il territorio di Vasto e della provincia di Chieti.

Personale tecnico qualificato, inviato dall' ambulatorio medico di Vasto e Sapiolife, installerà direttamente a casa del paziente tutta la strumentazione necessaria all'esecuzione della polisonnografia. Le informazioni registrate saranno successivamente valutate e refertate presso il nostro ambulatorio medico di polisonnografia di Vasto (Chieti) oppure inviate a referenziati centri specializzati.

Il Polo Biomedico Adriatico di Vasto, con questo ambulatorio medico, entra a far parte di una rete nazionale di centri medici che nell'ambito della polisonnografia fa riferimento al network della Sapiolife. Grazie a questa collaborazione il servizio di polisonnografia offerto dall' ambulatorio medico Polo Biomedico Adriatico di Vasto (Chieti) conta sulla migliore tecnologia disponibile nel campo della polisonnografia e su apparecchi della massima affidabilità che offrono al paziente un comfort ottimale.

Per informazioni ulteriori sull'ambulatorio medico di polisonnografia del poliambulatorio medico Polo Biomedico Adriatico di Vasto (Chieti) contattare l'accettazione del centro medico a Vasto.
Qui di seguito, per chi è interessato, riportiamo in modo estremamente sintetico le principali caratteristiche della polisonnigrafia.

Cos'è la polisonnografia?
La polisonnografia è la registrazione di diversi parametri funzionali durante la notte. Lo strumento utilizzato è il polisonnigrafo. Principalmente si conoscono due modalità di registrazione: la polisonnografia completa (dura per l'intera notte) e la polisonnografia NAP (il sonnellino pomeridiano).
La durata minima della "polisonnografia" è almeno di due ore, ciò per consentire che il sonno REM rappresenti almeno il 15% del sonno registrato. Per queste ragioni l' ambulatorio medico di Vasto Polo Biomedico Adriatico consiglia ed effettua la sola polisonnografia domiciliare.

Cosa misura la polisonnigrafia?
Valuta più parametri contemporaneamente in relazione alle fasi del sonno: il flusso respiratorio nasale, i movimenti respiratori toracici ed addominali, l’intensità dei suoni emessi, il livello di saturazione dell’ossigeno del sangue, l'attività cerebrale.
Ricordiamo che il servizio di polisonnografia dell'ambulatorio medico Polo Biomedico Adriatico a Vasto (Chieti) collabora con la Sapiolife, azienda leader nel settore della polisonnografia.

Per quali patologie è consigliata?
Sono patologie che fino a qualche tempo fa erano poco considerate pur essendo abbastanza frequenti nella popolazione generale.

  • Apnee notturne (Sindrome delle apnee morfeiche ostruttive).

Quadro clinico caratterizzato da eccessiva sonnolenza diurna e riduzione delle performance diurne che riconoscono come causa la presenza, durante il sonno, di episodi ostruttivi a carico delle vie aeree superiori (l' apnea corrisponde ad arresto del respiro per almento 12"). È un disturbo più frequente in soggetti maschi di età compresa tra i 40 ed i 60 anni. Generalmente le apnee ostruttive interessano forti russatori, pazienti obesi, pazienti affetti da ipertrofia adenoidea e tonsillare, macroglossia e tutte quelle condizioni che restringono il lume delle prime vie aeree. Soventemente il paziente lamenta un quadro clinico caratterizzato da cefalea mattutina, facile irritabilità, eccessiva sonnolenza diurna. A lungo termine è possibile sviluppare ipertrofia ventricolare destra, ipertensione arteriosa e polmonare, policitemia e talora disturbi cerebrovascolari. (fonte: Manuale di Neurologia clinica Bergamini et al. )

  • Narcolessia

Patologia caratterizzata da attacchi incoercibili di sonno della durata di circa 20 minuti e ricorrenti (gli attacchi arrivano sino 10 episodi al giorno). A questo sintomo si associa, cataplessia (perdita del tono muscolare durante la veglia) , allucinazioni ipnagogiche (allucinazioni al momento dell'addormentamento) e paralisi nel sonno. (fonte: Manuale di Neurologia clinica Bergamini et al. )

In quale ambito medico si utilizza la polisonnografia?
La polisonnografia è utilizzata per la diagnosi di conferma di "Narcolessia" e come strumento fondamentale nel diagnosticare e differenziare la "Sindrome delle apnee ostruttive notturne". In entrambi i casi, prevalentemente nell'ultimo, l'iter diagnostico e terapeutico coinvolge più di un ambito medico: pneumologia, endocrinologia, otorinolaringoiatria, neurologia.
Polo Biomedico Adriatico, in osservanza alle indicazioni della letteratura scientifica, offre alla propria utenza la possibilità di iter diagnostici e terapeutici completi.
L'ambulatorio medico di polisonnografia a Vasto, Chieti, collabora con l'ambulatorio medico di pneumologia, con l'ambulatorio di endocrinologia, con l'ambulatorio medico di otorinolaringoiatria, con l'ambulatorio di neurologia e con tutti gli ambulatori che sono attivati presso il centro medico di Vasto Polo Biomedico Adriatico.

Informiamo inoltre che l'ambulatorio medico di polisonnografia del poliambulatorio medico Polo Biomedico Adriatico di Vasto (Chieti) svolge il servizio di polisonnografia su tutto il territorio di Vasto e della provincia di Chieti.


POLO BIOMEDICO SRL - Via Aldo Moro 1, 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696
TEL. 0873.368863 - FAX 0873.69409


Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)