Pet therapy

Servizio di Pet Therapy a Vasto, Chieti, Abruzzo.
Poliambulatorio privato Polo Biomedico Adriatico, via Aldo Moro 1 e 6, Vasto.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0873.364508.

dott.ssa Azzurra Pici

Laureata in DAMS e specializzata in Comunicazione presso l'Università di Bologna, laureata in Fisioterapia presso l'Università di Foggia e fellow presso l'Università degli Studi di Lisbona sulla Medicina Narrativa.
E' Operatore in pet therapy e Conduttore del cane in pet therapy con abilitazione CSEN conseguita presso il Sunny Dogs Center di Santeramo in Colle (BA) e patrocinata dall'Università di Genova. CSEN è un ente di promozione sociale riconosciuto dal CONI, dal CIP e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Cane LunaCo-terapeuta: Luna

Luna è un cane meticcio di piccola taglia appositamente addestrato per i servizi di pet therapy. Luna ha superato brillantemente la valutazione del medico veterinario comportamentalista specializzato in pet therapy per le sue doti cognitivo-comportamentali e la valutazione del medico veterinario dal punto di vista strettamente sanitario. E' costantemente monitorata da entrambi i medici per la sua salute e per il beneficio degli utenti. Luna ha una predisposizione naturale al contatto con l'Uomo, è dolce, curiosa e affettuosa e vive in casa con altri due meticci, trovatelli come lei.

 

Il servizio di pet therapy proposto da Polo Biomedico Adriatico si basa sulle Terapie Assistite dal Cane e sulle Attività Assistite dal Cane ed è quindi rivolto a soggetti disabili o svantaggiati come anziani, tossicodipendenti e detenuti. L'attività di pet therapy ha luogo in qualunque contesto ove risieda l'utente (a domicilio, in case famiglia, RSA, RSSA, cliniche, ospedali, comunità di recupero, case circondariali) e vede presenti in loco il conduttore, il cane, uno o più referenti di struttura (se diversa dal domicilio privato) ed un sanitario (medico, psicoterapeuta, fisioterapista, educatore professionale, logopedista, dietista, infermiere), qualora si tratti di Terapie Assistite (AAT).

Le attività di pet therapy sono personalizzate, per tale motivo è necessario che tutti gli specialisti in questione costituiscano un team ben strutturato e preparato a supportare qualsiasi tipologia di utenti, suddivisi per età, patologia e finalità terapeutiche.

Prestazioni effettuate per il poliambulatorio del Polo Biomedico Adriatico:

  • Terapie Assistite col Cane (Ambiti di intervento: Geriatrico, Cardiologico, Fisiatrico e Fisioterapico, Pediatrico, Psichiatrico, Psicoeducazione, Neurologico e Neuroriabilitativo, Neuropsichiatrico, Psicologico, Metabolico/Endocrinologico, Oncologico, Medico Internistico)
  • Attività Assistite col Cane (Ambiti di intervento: Sociale e Relazionale, Comunicativo, Ludico - ricreativo, Educativo)

Il servizio di Pet Therapy del Polo Biomedico Adriatico di Vasto (Chieti, Abruzzo) è attivato nella zona del vastese, nella provincia di Chieti, in Abruzzo, in Molise ed in Puglia. Sono valutabili eventuali progetti in altre zone d'Italia.

Per ulteriori informazioni sulle attività di pet therapy, consultare la pagina Cos'è la pet therapy del Poliambulatorio del Polo Biomedico Adriatico di Vasto, Chieti, Abruzzo.


POLO BIOMEDICO SRL - Via Aldo Moro 1, 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696
TEL. 0873.368863 - FAX 0873.69409


Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)