La dieta povera in cobalto: un aiuto fondamentale contro l'eczema disidrotico
L’eczema disidrotico è una dermatite vescicolare o vescico-bollosa delle palme delle mani e delle piante dei piedi, spesso ricorrente e quasi sempre associata a prurito intenso. Alcuni eczemi di questo tipo possono dipendere da un’ipersensibilità ai metalli, in particolare a Nichel e Cobalto.
Partendo da questo assunto, alcuni autori nordamericani suggeriscono una dieta povera in cobalto in tutti i soggetti affetti da eczema disidrotico. Di seguito riportiamo una tabella da noi riadattata e tradotta, tratta da uno studio USA. È uno dei pochi studi che semplifica e sintetizza tutte le linee guida circa la “dieta povera in cobalto”. La tabella classifica 230 alimenti ed attribuisce a ciascun alimento un punteggio in base al contenuto in cobalto e le porzioni: per esempio 28 g di cioccolato valgono 3 punti. Seguendo queste indicazioni è possibile prendere ispirazione per un menù povero di cobalto. Gli autori dello studio precisano che per una dieta povera in cobalto non dovrebbero essere superati i 12 punti per giorno.
Polo Biomedico Adriatico, tuttavia, ricorda che lo studio prende in considerazione una dieta statunitense e che tale informazione non può in alcun modo sostituire una consulenza medica. Ogni dieta deve essere calata nel contesto specifico ove il singolo individuo vive. È infatti importante considerare anche altri parametri come l’abitudine al fumo di sigaretta, la vicinanza dell’abitazione o del posto di lavori a siti ove le acque, l’aria ed il suolo siano contaminati con del cobalto (per esempio raffinerie, industrie).
Questa news è ispirata ad una richiesta di "consulenza online" inviata da uno dei nostri utenti nella pagina dell'ambulatorio medico di Allergologia. Ricordiamo che il Poliambulatorio Medico e Laboratorio di Analisi Polo Biomedico Adriatico è sito a Vasto (Chieti, Abruzzo) e fornisce visite mediche private, servizi di diagnostica strumentale privata e analisi del sangue convenzionate con il SSN.