Iscrizioni aperte per i corsi salvavita IRC per laici e Sanitari

Al via le iscrizioni per i corsi salvavita dell'Italian Resuscitation Council nel giorno di sabato 20 giugno 2015 presso il Poliambulatorio Polo Biomedico Adriatico di Vasto.

I corsi, denominati di BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation), prevedono una parte teorica per l'apprendimento delle principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree ed una parte pratica di esercitazione su manichino con e senza l'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE).

I corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) - che verranno effettuati da medici rianimatori appartenenti ad un centro di formazione IRC - sono di due tipi: 

1. Un corso base per laici (BLS-D cat. a) della durata di 5 ore

2. Un corso base per Sanitari (BLS-D cat. b) della durata di 8 ore

(3. In base alle adesioni, è possibile organizzare anche un corso base di BLS-D Pediatrico sia per laici che per Sanitari)

ecg cuore 

Perchè seguire un corso IRC

I corsi IRC sono rivolti a tutti, perchè tutti possono trovarsi in una situazione d'emergenza dovuta ad arresto respiratorio e/o cardiaco oppure ad ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Scegliere IRC significa essere certi della qualità dell'insegnamento da parte degli istruttori dei corsi ed ottenere una certificazione che attesti l'effettiva preparazione di chi ha seguito il corso. 

 

1. Corso base per laici (BLS-D cat. a)

Obiettivi del corso

Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell'adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio.

- In luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali;
- In luoghi che richiamano un'alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazione: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche;
- In luoghi dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico; auditorium cinema, teatri parchi divertimenti discoteche sale gioco e ricreative stadi, centri sportivi;
- In strutture sede di istituti penitenziari, istituti penali per i minori, centri permanenza temporanea e assistenza, in strutture di Enti pubblici, scuole, università, uffici;
- In postazioni estemporanee per manifestazioni o eventi artistici, sportivi, civili, religiosi;
- In farmacie, per l'alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio:

E inoltre:
- Più frequentemente a coloro che possono essere testimoni di eventi sanitari critici: Polizia di Stato Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale, Soccorso Alpino e speleologico, Capitanerie di Porto;
- A tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad approfondire le manovre di rianimazione di base;
- A tutti i professionisti sanitari che hanno meno probabilità di dover gestire un arresto cardiaco e sono meno esposti all'emergenza.

Fonte: IRC

 

2. Corso base per Sanitari (BLS-D cat. b)

Obiettivi del corso

Il corso BLSD ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell'ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.

Finalità del Corso:
1) Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell'arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;
2) Saper riconoscere l'arresto cardiocircolatorio;
3) Saper gestire un'equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
4) Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell'arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
5) Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
6) Acquisire capacità di gestione dell'equipe di soccorso in emergenza per l'utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico

Destinatari del corso

Il corso è indirizzato ai medici, infermieri e soccorritori volontari e quanti operano periodicamente nei dipartimenti di emergenza - urgenza intra ed extra ospedalieri.

Fonte: IRC

 

Altre informazioni

I corsi verranno effettuati presso la Palestra Riabilitativa del Poliambulatorio Polo Biomedico Adriatico, in via Aldo Moro, 9, a Vasto (CH).

Per garantire una qualità elevata dell'insegnamento, i corsi sono a numero chiuso e verranno erogati dall'ente di formazione solo se verrà raggiunta una certa soglia minima di iscrizioni. Qualora il numero di adesioni sia troppo elevato, verranno prese in considerazione le iscrizioni in ordine temporale.

I prezzi dei corsi variano sensibilmente a seconda del numero di adesioni e vanno per il corso BLS-D cat.a tra i 60 ed i 70 euro e per il corso BLS-D cat. b tra gli 80 ed i 90 euro. I prezzi comprendono opuscolo e materiale informativo IRC, differenti a seconda della categoria di appartenenza.

I corsi hanno durata di 2 anni, al termine dei quali è possibile effettuare un corso di retraining di durata e prezzi inferiori.


Per ulteriori informazioni ed adesioni: Dott.ssa Azzurra Pici - 327.6144008

 

 


POLO BIOMEDICO SRL - Via Aldo Moro 1, 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696
TEL. 0873.368863 - FAX 0873.69409


Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)