Nuovo servizio: holter cardiaco delle 24 e 48 ore

Il Polo Biomedico Adriatico annuncia un nuovo servizio: l'holter cardiaco delle 24 e 48 ore, disponibile a seconda delle necessità del richiedente. Il vantaggio del nostro apparecchio holter consta nella assoluta comodità e vestibilità: si tratta del più piccolo device senza fili presente sul mercato che consente di effetturare la registrazione cardiaca in completa discrezione. 

Il nostro servizio holter consiste nella registrazione per uno o due giorni dell'attività cardiaca e nella successiva refertazione da parte dei nostri medici cardiologi. Questo consentirà all'utente di avere un'interpretazione del grafico ECG che indirizzerà il proprio medico specialista di fiducia in una possibile diagnosi. holter ecg

Cosa è l'holter cardiaco
L'holter cardiaco - noto anche come ECG Holter o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter - è un elettrocardiogramma (ECG) che dura un lungo periodo, generalmente compreso tra 24 e 48 ore, allo scopo di registrare l'attività del cuore in un ampio arco temporale. L'esame ha il pregio di consentire il controllo dell'ECG del paziente mentre questi svolge le sue abituali occupazioni o meglio ancora, quelle occupazioni che si associano alla sintomatologia oggetto dell'indagine. Durante la registrazione è quindi importante fare la vita di tutti i giorni comprendendo anche l'attività sportiva. Il nostro apparecchio senza fili è talmente tanto comodo da portare che non vi accorgerete nemmeno di indossarlo.

Cos'è l'elettrocardiogramma (ECG)
L'elettrocardiogramma di base, o ECG di base o ECG a riposo, è un test diagnostico di tipo strumentale, che registra e riporta graficamente, su un foglio di carta millimetrata, il ritmo e l'attività elettrica del cuore.

Perchè l'holter cardiaco
L'holter cardiaco è una tecnologia nata con l'intento di registrare la funzione cardiaca per un certo numero di ore consecutive al fine di individuare quelle alterazioni della conduzione elettrica del cuore discontinue, a comparsa sporadica, che un ECG di base, che analizza pochi minuti di attività, fatica ad evidenziare proprio per la loro natura discontinua.
L'holter cardiaco rappresenta quindi uno strumento diagnostico ideale per le aritmie cardiache, che hanno la particolarità di non essere costanti.


Come si esegue l'ECG holter
Lo strumento viene applicato tramite dei cerotti altamente aderenti e a bottone. Esso consiste in un semplice registratore portatile di piccolissime dimensioni che inizierà la sua registrazione a partire dall'applicazione da parte di un infermiere appositamente formato. Il paziente dovrà tornare alle proprie occupazioni come se non avesse addosso la macchina, cosa molto semplice a causa delle sue dimensioni, sport incluso (attività fortemente consigliata). Durante le 24 o 48 ore non è consentito bagnare l'apparecchio e quindi effettuare la doccia, anche se è possibile staccare l'apparecchio per pochi minuti per lavarsi (cosa comunque che è meglio evitare per non rovinare i cerotti che devono essere sempre ben adesi e per registrare quante più attività possibile). Viene inoltre richiesto all'utente di trascrivere su un diario l'orario delle principali attività effettuate (ad es. Sport, camminate, carichi) ed eventuali sintomi accusati (ad es. extrasistoli), in modo che il cardiologo refertatore possa collegare entrambi al grafico ECG.

Quando è possibile prenotare il servizio holter
E' possibile prenotare il servizio delle 24 o 48 ore ogni giorno dalle 8,00 alle 20,00 presso l'accettazione del Polo Biomedico Adriatico in via Aldo Moro, 1 a Vasto oppure allo 0873.368853. A seconda delle disponibilità, l'apparecchio potrebbe essere disponibile in tempo reale.

 


POLO BIOMEDICO SRL - Via Aldo Moro 1, 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696
TEL. 0873.368863 - FAX 0873.69409


Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)