• Slider 001

Nuovo Sito WEB per il Polo Biomedico Adriatico

Polo Biomedico Adriatico pubblica il suo nuovo sito www.polobiomedico.it.

Il sito web illustra brevemente i tanti Servizi alla Salute che il Polo Biomodico Adriatico propone:

- Visite Mediche Specialistiche

- Fisioterapia

- Radiologia: Convenzionale, Ortopantomografo con TAC Cone Beam, MOC, Risonanza Magnetica Aperta, Mammografia, Ecografia

- Servizi alle Aziende

- Analisi di Laboratorio proposte presso il laboratori analisi del Centro e Sud Italia: Bionalisi (Vasto), Gram (San Salvo), Laboratorio Analisi Fumo (Lesina), Sanita (Torremaggiore)

- Medicina dello Sport

- Centro No Stress


Tramite la piattaforma web sarà possibile contattarci al fine di prenotare visite mediche e servizi del poliambulatorio medico. Nel settore News pubblicheremo tutte le novità relative agli

specialisti che collaborano con il Centro, le tante convenzioni attive ed i tanti pacchetti di check up ideati per controlli a carattere intergato ed olistico. Altra novità è la registrazione del Polo

Biomedico Adriatico su Instagram
 

Scopri di più

Nuovo servizio: holter cardiaco delle 24 e 48 ore

Il Polo Biomedico Adriatico annuncia un nuovo servizio: l'holter cardiaco delle 24 e 48 ore, disponibile a seconda delle necessità del richiedente. Il vantaggio del nostro apparecchio holter consta nella assoluta comodità e vestibilità: si tratta del più piccolo device senza fili presente sul mercato che consente di effetturare la registrazione cardiaca in completa discrezione. 

Il nostro servizio holter consiste nella registrazione per uno o due giorni dell'attività cardiaca e nella successiva refertazione da parte dei nostri medici cardiologi. Questo consentirà all'utente di avere un'interpretazione del grafico ECG che indirizzerà il proprio medico specialista di fiducia in una possibile diagnosi. holter ecg

Cosa è l'holter cardiaco
L'holter cardiaco - noto anche come ECG Holter o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter - è un elettrocardiogramma (ECG) che dura un lungo periodo, generalmente compreso tra 24 e 48 ore, allo scopo di registrare l'attività del cuore in un ampio arco temporale. L'esame ha il pregio di consentire il controllo dell'ECG del paziente mentre questi svolge le sue abituali occupazioni o meglio ancora, quelle occupazioni che si associano alla sintomatologia oggetto dell'indagine. Durante la registrazione è quindi importante fare la vita di tutti i giorni comprendendo anche l'attività sportiva. Il nostro apparecchio senza fili è talmente tanto comodo da portare che non vi accorgerete nemmeno di indossarlo.

Cos'è l'elettrocardiogramma (ECG)
L'elettrocardiogramma di base, o ECG di base o ECG a riposo, è un test diagnostico di tipo strumentale, che registra e riporta graficamente, su un foglio di carta millimetrata, il ritmo e l'attività elettrica del cuore.

Perchè l'holter cardiaco
L'holter cardiaco è una tecnologia nata con l'intento di registrare la funzione cardiaca per un certo numero di ore consecutive al fine di individuare quelle alterazioni della conduzione elettrica del cuore discontinue, a comparsa sporadica, che un ECG di base, che analizza pochi minuti di attività, fatica ad evidenziare proprio per la loro natura discontinua.
L'holter cardiaco rappresenta quindi uno strumento diagnostico ideale per le aritmie cardiache, che hanno la particolarità di non essere costanti.


Come si esegue l'ECG holter
Lo strumento viene applicato tramite dei cerotti altamente aderenti e a bottone. Esso consiste in un semplice registratore portatile di piccolissime dimensioni che inizierà la sua registrazione a partire dall'applicazione da parte di un infermiere appositamente formato. Il paziente dovrà tornare alle proprie occupazioni come se non avesse addosso la macchina, cosa molto semplice a causa delle sue dimensioni, sport incluso (attività fortemente consigliata). Durante le 24 o 48 ore non è consentito bagnare l'apparecchio e quindi effettuare la doccia, anche se è possibile staccare l'apparecchio per pochi minuti per lavarsi (cosa comunque che è meglio evitare per non rovinare i cerotti che devono essere sempre ben adesi e per registrare quante più attività possibile). Viene inoltre richiesto all'utente di trascrivere su un diario l'orario delle principali attività effettuate (ad es. Sport, camminate, carichi) ed eventuali sintomi accusati (ad es. extrasistoli), in modo che il cardiologo refertatore possa collegare entrambi al grafico ECG.

Quando è possibile prenotare il servizio holter
E' possibile prenotare il servizio delle 24 o 48 ore ogni giorno dalle 8,00 alle 20,00 presso l'accettazione del Polo Biomedico Adriatico in via Aldo Moro, 1 a Vasto oppure allo 0873.368853. A seconda delle disponibilità, l'apparecchio potrebbe essere disponibile in tempo reale.

 

Scopri di più

Ferie estive Gruppo Polo Biomedico Adriatico

I Laboratori di analisi Polo Biomedico Adriatico di Vasto (Ch) e Gram di San Salvo (Ch) ed il Poliambulatorio medico Polo Biomedico Adriatico assieme al Centro di Radiologia, al Centro di Fisioterapia e al Centro No Stress di Vasto (Ch) saranno chiusi nelle sole giornate del 14 e 15 agosto.

Scopri di più

Nuovo servizio presso la Fisioterapia del Poliambulatorio Polo Biomedico Adriatico: linfodrenaggio manuale Vodder

La Fisioterapia del Poliambulatorio Polo Biomedico Adriatico si arricchisce di un nuovo servizio: il linfodrenaggio manuale Vodder, praticato da una nostra dottoressa in Fisioterapia.

Scopri di più

La Fisioterapia del Poliambulatorio Polo Biomedico Adriatico si arricchisce di un nuovo servizio: il linfodrenaggio manuale Vodder, praticato da una nostra dottoressa in Fisioterapia.

Tale servizio è proposto sia con sedute singole che con pacchetti di sedute multiple opportunamente studiati per l'utente.linfodrenaggio vodder

Il metodo Vodder di Linfodrenaggio Manuale nasce il secolo scorso da una brillante intuizione di Emil Vodder, un fisioterapista danese che  ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del sistema linfatico al fine di perfezionare la sua tecnica e dimostrarne la validità scientifica.
Il metodo, presentato per la prima volta a Parigi come "rivoluzionario per il trattamento della pelle" è stato apprezzato in prima istanza nell'ambito delle tecniche estetiche ma oggi gode di un riconoscimento ufficiale da parte di importanti Società Scientifiche di Flebolinfologia ed è indicato come terapia d'elezione nell'approccio fisioterapico di alcune patologie specifiche del sistema linfatico.

Il Linfodrenaggio manuale secondo il Dott. Vodder rappresenta il gold standard nell'approccio fisioterapico di Linfedemi primari e secondari, ma notevoli sono le indicazioni in cui il LDM può essere inserito come terapia associata a quella fisioterapica e/o farmacologica al fine di favorire una più rapida risoluzione della patologia o ridurne i sintomi correlati.

Secondo Silmov (Scuola Italiana di Linfodrenaggio Manuale Originale Vodder), il linfodrenaggio manuale Vodder è utile in caso di:

  • Insufficienze venose (ulcere venose), vasculiti, claudicatio, flebostasi costituzionali, disturbi circolatori a carico del microcircolo, interventi di chirurgia vascolare (stripping, safenectomie)
  • Traumi articolari e muscolari, distorsioni, lesioni tendinee, legamentose, esiti di fratture, interventi di endoprotesi, sindrome algodistrofica di Sudek, colpi di frusta, artrosi, discopatie, lombosciatalgie, cervicalgie, sindrome da conflitto a carico dell'articolazione scapolo-omerale
  • Patologie reumatologiche, poliartriti, artrite reumatoide, morbo di Bechterew
  • Infiammazioni croniche delle vie respiratorie: sinusite, raffreddore cronico, bronchite cronica e asmatica, otite e tonsilliti ricorrenti ( bambini "linfatici")
  • Acufeni, Labirintiti, Sindrome di Menière
  • Patologie a carico del tessuto connettivo (sclerodermia, LES - lupus erythematosus) e del pannicolo adiposo (Lipedemi, lipoedemi localizzati, edema ciclico idiopatico, PEFS, cellulite)
  • Patologie del SN centrale e periferico, commozione cerebrale, emicrania e cefalea, nevralgia del trigemino, paresi facciale, apoplessia, sclerosi multipla
  • Distonie neurovegetative (Stipsi, stress, sindrome premestruale)

In ambito dermatologico il linfodrenaggio manuale Vodder trova indicazione in esiti cicatriziali post interventi di chirurgia plastica o estetica (liposuzione, lifting, blefaroplastica, rinoplastica, cheloidi, innesti e trapianti di cute), dermatiti, eczemi, acne rosacea e vulgaris.

Controindicazioni assolute

L'utilizzo della tecnica del linfodrenaggio manuale Vodder potrebbe peggiorare o complicare la patologia in atto:

  • Tumori maligni non trattati
  • Infiammazioni acute
  • Infezioni generali o locali (caratterizzate da uno stato febbrile)
  • Manifestazioni allergiche
  • Trombosi venosa profonda, tromboflebiti
  • Edemi degli arti causato da un'insufficienza cardiaca

Controindicazioni relative

Il metodo può essere utilizzato seguendo alcune precauzioni che possono riguardare modalità di esecuzione, durate e frequenza del trattamento:

  • Tumori maligni trattati
  • Infiammazioni croniche
  • Ipotensione
  • Disturbi funzionali della ghiandola Tiroide (Ipo-ipertiroidismo)
  • Distonie neurovegetative
  • Asma
  • Precancerosi della pelle
  • Gravidanza


POLO BIOMEDICO SRL - Via Aldo Moro 1, 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696
TEL. 0873.368863 - FAX 0873.69409


Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)