Psico-Fisioterapia

Psico-Fisioterapia: la fisioterapia applicata allo stress, all'ansia, alla depressione e ai disturbi mentali

Da millenni è nota l'associazione tra movimento e benessere psico-fisico. Gli stessi latini parlavano di mens sana in corpore sano ed oggi numerosi studi dimostrano un legame tra benessere psico-fsico e movimento. Partendo da queste considerazioni negli ultimi anni la letteratura scientifica internazionale si è interrogata sull'applicazione della Fisioterapia in situazioni di stress ed in ambito psichiatrico.

Numerosi studi hanno dimostrato un'associazione tra stress, movimento e stato di salute generale. Una relazione che può essere osservata da punti di vista differenti tutti ugualmente validi: 

  • Lo stress influisce sulla propensione a muoversi. Ad esempio, il senso di astenia, la faticabilità, i "diminuti interessi" e altri sintomi tipici della distimia o della depressione si associano a minor movimento
  • L'abitudine alla vita sedentaria può alimentare le frustrazioni ed influire negativamente sull'umore e sulla resistenza allo stress
  • Lo stress può manifestarsi tramite sintomi somatici limitando il movimento (psicosomatica)
  • Il movimento induce un aumento del tono serotoninergico e delle endorfine con benefici sull'umore
  • I disturbi cardio-metabolici come sovrappeso, obesità, diabete, ipertensione arteriosa sono influenzati dallo stile di vita, dall’umore e dallo stato d’animo generale.

La psico-fisioterapia, dunque, ripropone un modello olistico di stampo occidentale. In questo ambito si integrano i concetti della Medicina Basata sulle Evidenze al concetto di Personalizzazione del Trattamento. Tale approccio permette un'armonizzazione  ed una completa integrazione delle Terapie per lo stress. 

La fisiochinesiterapia applicata al benessere psichico, infatti, aiuta ad individuare punti di vista clinici innovativi e nella sua denominazione di psico-fisioterapia può essere impiegata in svariati ambiti. In particolare, di concerto con il medico specialista e/o con lo psicoterapeuta, lo psico-fisioterapista valuta e tratta i seguenti sintomi e disturbi:

  • Dolore
  • Insonnia
  • Disturbi d’ansia con maggior riguardo per l’ ansia somatizzata
  • Disturbi somatici e psicosomatici
  • Sintomi depressivi 
  • Generici problemi comportamentali
  • Problematiche cardio-metaboliche legate a terapia con farmaci antipsicotici
  • Problematiche comportamentali successive a danno cerebrale
  • Problematiche legate al deterioramento cognitivo
  • Deficit cognitivi indotti da stress o disturbo mentale
  • Aspetti legati ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

Studi dimostrano che la psico-fisioterapia riduce i livelli di ansia e depressione, migliorando l’autostima ed il funzionamento cognitivo. Tramite gli esercizi fisioterapici, inoltre, si assiste ad un miglioramento del sonno, della resistenza allo stress (resilienza) e delle energie con benefici anche sul piano fisico come la riduzione del peso corporeo  e dei livelli plasmatici di colesterolo.

La tipologia di trattamento psico-fisioterapico varia in base alla patologia e al quadro clinico. I programmi di attività fisica, pertanto, devono essere individualizzati e calibrati sulle specifiche esigenze del soggetto oltre che sulle indicazioni mediche in base a target psicofisioterapici individuati in equipe con gli specialisti della salute mentale.

Ricordiamo che Polo Biomedico Adriatico, in adesione al progetto Abruglia Farm, offre il Servizio di Psico-Fisioterapia nell’ambito dell' Ambulatorio di Fisioterapia (dott.ssa Azzurra Pici) e del  Centro per la Gestione dello Stress - Ambulatorio di Psichiatria e Psicoterapia 

Nota bene. Cogliamo l’occasione per ricordare che tutte le attività di fisioterapia, chinesiterapia, psico-fisioterapia, ginnastica correttiva, taping neuro-muscolare effettuate presso il centro e poliambulatorio medico Polo Biomedico Adriatico di Vasto impiegano personale qualificato, laureato in Fisioterapia secondo le vigenti leggi dello Stato Italiano e seguenti pronunziazione della Corte di Cassazione. (Per informazioni sulle leggi questo è il link

 Fonti dell'articolo: qui; qui; qui e qui 

 

 


POLO BIOMEDICO SRL - Via Aldo Moro 1, 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696
TEL. 0873.368863 - FAX 0873.69409


Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)