Settembre: 5 buoni propositi da mantenere per stare in salute un anno intero

Settembre, un po’ come Gennaio, è il mese dei buoni propositi. Si torna al solito tran-tran e prima di immergersi nella giungla quotidiana scandita da impegni di lavoro e/o casalinghi, ci si prende qualche momento per decidere cosa va e cosa non va nella propria vita e cosa fare per migliorarsi. Abbiamo pensato di scrivere 5 buoni propositi per avere una vita più sana, perfetti per poter essere attuati con l’arrivo della nuova stagione. Buona lettura! 

settembre
1. Mangiare in maniera più sana
Spesso si pensa al cibo in termini di quantità e di dimagrimento coercitivo; lo “stare a dieta” ispira un sentimento di privazione non solo del cibo ma anche di tutto l’aspetto ricreativo che attorno ad un pasto consumato in compagnia esiste. In verità la parola “dieta” deriva dal greco e significa “ modo di vivere”, indicando un vero e proprio stile di vita più che il solo atto di controllare ciò che si mangia. Ebbene, tornare a pensare alla “dieta” come l’espressione di un modo di vita scelto spingerebbe a pensare al cibo non solo in termini di quantità ma anche di qualità. Leggere bene le etichette di ciò che si compra, verificarne gli ingredienti, l’origine di produzione ed i valori nutritivi non significa perdere tempo oppure esagerare ma prendersi cura di sè e della propria famiglia.
Mangiare più verdura e frutta, considerare la carne – soprattutto quella rossa – un lusso, diminuire l’uso di sale e zuccheri raffinati sono alcuni consigli qualitativamente rilevanti che la Comunità scientifica è concorde nel dare a chi vuole stare in salute. In altre parole, bisognerebbe rispolverare la dieta mediterranea tanto cara ai nostri avi.
Se il vostro rapporto col cibo non è mai stato particolarmente semplice, allora bisognerebbe affidarsi ai consigli di veri professionisti della Nutrizione (medico specializzato in Dietologia/Nutrizione Umana/Scienze dell’Alimentazione o Biologo Nutrizionista) che redigeranno una dieta adatta alle vostre esigenze: diffidate delle diete preconfezionate! Essere supportati psicologicamente da un medico psichiatra o da uno psicologo psicoterapeuta consentirebbe inoltre di affrontare il problema alla radice e di mantenere i risultati in maniera duratura.
Qui un video della Campagna sulla corretta alimentazione del Ministero della Salute

2. Fare più attività fisica
C’è chi ama fare attività fisica e chi no. C’è chi corre sotto la pioggia incessante per non perdersi un pomeriggio di allenamento e chi preferisce prendere una multa pur di non fare due passi in più. In ogni caso la virtù sta nel mezzo, come dicevano gli antichi. Non c’è bisogno di quotidiani allenamenti da marines per mantenersi in forma e prendersi cura delle proprie articolazioni. Il nostro Ministero della Salute raccomanda 30 minuti al giorno di un’imprecisata attività fisica quotidiana, per 5 giorni a settimana. Basterebbero quindi 10 minuti di stretching appena svegli ed una passeggiata di 20 minuti per migliorare la propria prestanza fisica. Se anche questo per voi è troppo allora l’iscrizione in palestra, ad un corso sportivo o ad un corso di ballo fa al caso vostro: pagare l’iscrizione mensile potrebbe fungere da sprone a fare attività fisica e a conoscere nuove persone che magari hanno il vostro stesso problema.
Qui un piccolo file del Ministero della Salute sulle false convinzioni inerenti l’attività fisica

3. Smettere di fumare
Tutti sanno che il fumo fa male ma non tutti sanno quali sono i benefici dello smettere di fumare. Qui in seguito riportiamo una tabella dell’AIRC con le relative tempistiche.
___
• Dopo 20 minuti
La pressione arteriosa e la frequenza cardiaca tornano nella norma
• Dopo 24 ore
I polmoni cominciano a ripulirsi dal muco e dai depositi lasciati dal fumo
• Dopo 2 giorni
L'organismo si è liberato dalla nicotina e ricomincia a recuperare gusto e olfatto
• Dopo 3 giorni
Si comincia a respirare meglio e si recupera energia
• Dopo 2-12 settimane
La circolazione del sangue migliora
• Dopo 3-9 mesi
Il miglioramento nella respirazione si fa più marcato; tosse e sibili si riducono
• Dopo 1 anno
Il rischio cardiovascolare si è dimezzato rispetto a quello di chi continua a fumare
• Dopo 10 anni
Il rischio di tumore del polmone in molti casi è tornato pari a quello di chi non ha mai fumato o comunque è dimezzato (dipende da molti fattori, tra cui il numero di sigarette fumate e gli anni in cui si è fumato).

__
Fumare è prima di tutto una dipendenza e va trattata come tale. L’aiuto del medico psichiatra permetterà di valutare la possibilità di sostituire la nicotina della sigaretta con quella di altri dispositivi come gomme o sigarette elettroniche e di essere supportati psicologicamente dallo psichiatra o da uno psicologo. Questo punto è molto importante in quanto il fai-da-te è pericoloso sia perchè la nicotina è altamente tossica e presa in dosaggi sbagliati può essere molto pericoloso, sia perchè, psicologicamente parlando, se la frustrazione è nutrita dai fallimenti, è più facile fallire se non si ha un valido supporto.

4. Leggere di più
Gli scienziati dicono che leggere fa bene al cervello, a prescindere dalle finalità per le quali ci si accosta a libri o saggi. I letterati raccomandano di leggere per arricchire il proprio vocabolario e parlare e scrivere correttamente. Gli artisti consigliano la lettura per sognare ad occhi aperti. Da qualunque prospettiva, quindi, leggere rappresenta un arricchimento a basso prezzo. Dal punto di vista prettamente scientifico, esistono numerosi studi sui benefici della lettura: leggere rende più empatici ed altruisti (Kidd D e Castano E), più analitici (Berns GS, Blaine K, et al.) e più veloci nell’apprendimento (Yeatman JD, Dougherty RF et al.). Inoltre, leggere sulla carta dà maggiori benefici rispetto alla lettura online, in quanto la lettura su carta è più “coinvolgente”: secondo uno studio della National Literacy Trust i ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 16 anni che leggono tutti i giorni solo sullo schermo hanno quasi due volte meno probabilità di essere buoni lettori rispetto a coloro che leggono tutti i giorni su carta stampata. Di qualunque età voi siate, quindi, tenete sul comodino un libro del vostro genere preferito!

5. Dedicare più tempo a sè
Ritagliarsi degli spazi per sè fa bene a sè stessi ma anche agli altri! Dormire mezz’ora in più, dedicarsi ad un hobby, prendersi cura del proprio aspetto non è una perdita di tempo ma anzi un modo per gratificarsi ed essere più efficienti nella vita di tutti i giorni. Vittorino Andreoli, psichiatra, spiega su Focus che “La felicità è legata al sistema gratificazione-frustrazione, un meccanismo comune a tutte le specie viventi e fondamentale per la sopravvivenza. Essere gratificati significa essere apprezzati e mostrarsi vincenti davanti agli altri”. Dedicare più tempo a sè quindi migliora la propria immagine rispetto a sè stessi e agli altri. Sono sempre più numerosi gli studi scientifici che esaltano i benefici del coltivare un hobby: la riduzione delle malattie stress-correlate (Zawadzki MJ, Smyth JM et al.) il rallentamento del decadimento cognitivo (PankratzVs, Roberts RO, et al.) e l’aumento dell’autostima (Maidenberg MP).

 

 

Laboratorio e Poliambulatorio Polo Biomedico Adriatico

 

 

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Il network vastese del Progetto Adriatico Salute è attivo per dodici mesi dell'anno e per sei giorni alla settimana, esclusa la domenica.

Le aziende sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 07.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 07.30 alle 13.00.


MEDICINA DI LABORATORIO

    PRENOTAZIONI ON LINE


    PRENOTAZIONI ONLINE


    www.polobiomedico.it è un servizio MERCURIO MULTISERVIZI S.R.L., Viale Aldo Moro 1, 66054 VASTO (CH) - P.IVA e CF 02694130697

    Sedi operative mediche:
    POLO BIOMEDICO ADRIATICO SRL - Via Aldo Moro 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696 TEL. 0873.368863 
    POLO ADRIATICO SRL - Via Aldo Moro 1 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 02694120698 TEL. 0873.562007 

    Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)