• Home
  • News
  • News Polo Biomedico Adriatico
  • Soffri di Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno? Compila il questionario on-line! (Nuovo servizio di polisonnografia del Polo Biomedico Adriatico)

Soffri di Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno? Compila il questionario on-line! (Nuovo servizio di polisonnografia del Polo Biomedico Adriatico)

polisonnografia_vasto_chieti_abruzzoLa sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (Obstruction Sleep Apnea Syndrome o OSAS) è caratterizzata, essenzialmente, da eccessiva sonnolenza diurna e riduzione delle performance diurne che riconoscono come causa la presenza, durante il sonno, di episodi ostruttivi a carico delle vie aeree superiori (l'apnea corrisponde ad arresto del respiro per almento 12"). 

Soggetti più esposti

  • Maschi di età compresa tra i 40 ed i 60 anni
  • Forti russatori
  • Pazienti obesi
  • Pazienti affetti da ipertrofia adenoidea e tonsillare
  • Pazienti affetti da macroglossia
  • Pazienti affetti da tutte quelle condizioni che restringono il lume delle prime vie aeree

Sintomi Principali

  • (Apnee) spesso riferite dal partner
  • Cefalea mattutina al risveglio
  • Sonnolenza diurna
  • Ridotte performance diurne (diminuzione di memoria e concentrazione)
  • Bocca asciutta al risveglio
  • Riduzione della libido

Complicanze

A lungo termine è possibile sviluppare:

  • ipertrofia ventricolare destra,
  • ipertensione arteriosa e polmonare,
  • policitemia,
  • disturbi cerebrovascolari (meno frequentemente).

Diagnosi

La diagnosi si effettua principalmente con la Polisonnografia. 

Cos'è la polisonnografia? 
La polisonnografia è la registrazione di diversi parametri funzionali durante la notte. Lo strumento utilizzato è il polisonnigrafo. Principalmente si conoscono due modalità di registrazione: la polisonnografia completa (dura per l'intera notte) e la polisonnografia NAP (il sonnellino pomeridiano). 
La durata minima della "polisonnografia" è almeno di due ore, ciò per consentire che il sonno REM rappresenti almeno il 15% del sonno registrato.

Cosa misura la polisonnigrafia? 
Valuta più parametri contemporaneamente in relazione alle fasi del sonno: il flusso respiratorio nasale, i movimenti respiratori toracici ed addominali, l’intensità dei suoni emessi, il livello di saturazione dell’ossigeno del sangue, l'attività cerebrale.

[Vai all'ambulatorio di polisonnografia del poliambulatorio Polo Biomedico Adriatico di Vasto --> Servizio di polisonnografia]

Terapia

Solitamente il primo intervento consiste nei cambiamenti nello stile di vita come: evitare l'alcol, perdere peso, smettere di fumare. In alcuni casi è possibile trarre giovamento da cuscini o congegni atti a mantenere le vie respiratorie pervie durante il sonno.

In caso di fallimento terapeutico è consigliata la ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie aeree (C-PAP). Tale strumentazione permette di insufflare area pressurizzata attraverso le vie respiratorie al fine di permettere la pervietà delle stesse. 


Fai il Test

Questionario STOP-BANG

 

1. Russamento
Russi più rumorosamente del parlare o abbastanza da essere udito attraverso una porta chiusa?
si – no
2. Stanchezza
Ritieni di essere stanco o affaticato oppure sonnolento durante il giorno?
si – no
3. Osservazione del sonno
Qualcuno ha osservato un arresto del respiro (pausa respiratoria) durante il tuo sonno?
si – no
4. Pressione arteriosa
Sei in terapia per ipertensione arteriosa?
si – no
5.Indice di Massa Corporea (Body Mass Index – B.M.I. *)
Hai un B.M.I. maggiore di 35?
si - no
6.Età
Hai più di 50 anni?
si - no
7.Circonferenza del collo
Hai una circonferenza del collo maggiore di 40 cm?
si - no
8.Genere
Sei maschio?
si - no

 

CALCOLA IL TUO RISCHIO

ALTO RISCHIO DI OSAS: rispondendo SI a 3 o più domande
BASSO RISCHIO DI OSAS: rispondendo SI a meno di 3 domande 

 

 

Il Poliambulatorio Polo Biomedico propone il nuovo servizio di polisonnografia dedicato alla diagnosi dei problemi respiratori durante il sonno.
La polisonnografia proposta da Polo Biomedico è rivolto al paziente adulto e pediatrico. Il servizio viene effettuato da personale altamente qualificato e refertato da medici specializzati di comprovata esperienza.
La polisonnografia viene eseguita esclusivamente a domicilio. Il servizio di polisonnografia è assicurato per la città del Vasto, per tutta la provincia di Chieti e sull'intero territorio delle regioni di Abruzzo e Molise.
Le attività relative alla polisonnografia sono offerte in collaborazione con Sapiolife, azienda leader nel settore della polisonnografia, che permette al Polo Biomedico Adriatico di usufruire, su tutto il territorio di Vasto, Chieti e Abruzzo, della migliore tecnologia possibile nel campo della polisonnografia.

Per prenotare la polisonnografia contattate l'accettazione del Gruppo Polo Biomedico Adriatico di Vasto al numero telofonico  0873/364508 oppure veniteci a trovare di persona in via Aldo Moro 9/16, 66054, Vasto, provincia di Chieti, Abruzzo.

 


POLO BIOMEDICO SRL - Via Aldo Moro 1, 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696
TEL. 0873.368863 - FAX 0873.69409


Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)