Facciamo chiarezza sul West Nile. A seguito di alcune segnalazioni delle autorità sanitarie inerenti la presenza del West Nile a Vasto e San Salvo crediamo utile condividere alcune informazione di base. Il virus è ormai presente in Italia da decenni con maggior probabilità di infezione nei mesi estivi.
Ricordiamo che presso i laboratori Bioanalisi di Vasto e Laboratorio Gram di San Salvo è possibile effettuare lo screening di laboratorio.  wst nile vasto

1. Etiologia

  • Agente Patogeno: Virus West Nile, appartenente alla famiglia Flaviviridae.
  • Modalità di Trasmissione: Principalmente tramite la puntura di zanzare infette, specie Culex. In rari casi, può essere trasmesso tramite trasfusioni di sangue, trapianti di organi, o da madre a figlio durante la gravidanza, il parto, o l'allattamento.

2. Malattia

  • Sintomi: Circa l'80% delle infezioni sono asintomatiche. Sintomi lievi (20%) includono febbre, mal di testa, dolori muscolari, eruzioni cutanee. In meno dell'1% dei casi, può causare malattia neuroinvasiva, come encefalite, meningite, o paralisi flaccida.
  • Esito Clinico: La maggior parte dei pazienti si riprende completamente, ma le infezioni gravi possono essere fatali, specialmente in individui anziani o immunocompromessi.

3. Cura

  • Trattamento: Non esiste una terapia antivirale specifica. Il trattamento è di supporto, con gestione dei sintomi gravi in ospedale (idratante, antidolorifici, respirazione assistita, ecc.).
  • Ricerca: Studi in corso per lo sviluppo di vaccini e terapie antivirali specifiche.

4. Prevenzione

  • Controllo delle Zanzare: Eliminare i siti di riproduzione delle zanzare, uso di insetticidi.
  • Protezione Personale: Uso di repellenti per insetti, indumenti protettivi, zanzariere.
  • Sorveglianza: Monitoraggio delle popolazioni di zanzare e degli uccelli selvatici, poiché fungono da reservoir del virus.

5. Rischi e Dati di Laboratorio

  • Diagnosi: Basata su test sierologici (ricerca di anticorpi IgM e IgG contro WNV nel siero o nel liquido cerebrospinale), PCR per rilevare RNA virale in campioni di sangue o tessuti.
  • Biomarcatori: Elevati livelli di IgM specifiche nel liquido cerebrospinale indicano un'infezione neuroinvasiva.
  • Rischi Associati: Individui con immunodeficienze, anziani, e persone con malattie croniche sono a rischio maggiore di sviluppare forme gravi.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Il network vastese del Progetto Adriatico Salute è attivo per dodici mesi dell'anno e per sei giorni alla settimana, esclusa la domenica.

Le aziende sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 07.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 07.30 alle 13.00.


MEDICINA DI LABORATORIO

    PRENOTAZIONI ON LINE


    PRENOTAZIONI ONLINE


    www.polobiomedico.it è un servizio MERCURIO MULTISERVIZI S.R.L., Viale Aldo Moro 1, 66054 VASTO (CH) - P.IVA e CF 02694130697

    Sedi operative mediche:
    POLO BIOMEDICO ADRIATICO SRL - Via Aldo Moro 6 e 41 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 01972680696 TEL. 0873.368863 
    POLO ADRIATICO SRL - Via Aldo Moro 1 - 66054 VASTO (CH) - P.IVA e Codice Fiscale 02694120698 TEL. 0873.562007 

    Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)